Circa il 10% dei veicoli in circolazione in Italia sono sprovvisti da RCA. Questo significa che vi è un serio rischio di essere coinvolti in un sinistro stradale in cui il veicolo di controparte non abbia un’assicurazione per responsabilità civile. Tuttavia, in Italia dal 1971 è attivo uno specifico fondo che garantisce e tutela le vittime di incidente stradale.
Il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada è amministrato, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Consap a sua volta suddiviso in sei macroaree gestite da:
- Generali assicurazioni CAMPANIA FRIULI- VENEZIA GIULIA
- Cattolica assicurazioni BASILICATA e VENETO
- Reale Mutua assicurazioni VALLE D’AOSTA PIEMONTE LIGURIA SARDEGNA
- Allianz assicurwazioni LOMBARDIA MARCHE LAZIO PUGLIA
- Unipolsai assicurazioni TRENTINO A.A. TOSCANA EMILIA ROMAGNA ABRUZZO MOLISE SICILIA REPUBBLICA DI SAN MARINO
- Sara assicurazioni Umbria e Calabria
Queste compagnie, per competenza territoriale, gestiscono per conto di Consap i risarcimenti derivanti da sinistri stradali ovvero incidenti occorsi tra/con veicoli pirata e/o sprovvisti da RCA.
Vi sono sei ipotesi previste in cui il fondo si attiva (non autonomamente) garantendo il risarcimento:
- Ipotesi A – veicoli o natanti non identificati,
- Ipotesi B – veicoli o natanti non assicurati,
- Ipotesi C – veicoli o natanti assicurati con Imprese poste in liquidazione coatta amministrativa.
- Ipotesi D – veicoli posti in circolazione contro la volontà del proprietario,
- Ipotesi Dbis – sinistri causati da veicoli spediti nel territorio della Repubblica Italiana da un altro Stato dello Spazio Economico Europeo
- Ipotesi Dter – sinistri causati da veicoli esteri con targa non corrispondente o non più corrispondente allo stesso veicolo.
Ottenere il risarcimento da sinistro stradale attraverso Il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada non è affatto facile. Spesso bisogna rivolgersi ad un avvocato competente in materia. Noi di GS Enteprice risarcimento danni ci occupiamo da sempre di risarcimenti derivanti da danni provocati da veicoli pirata o sprovvisti da assicurazione.